Attribuzione/modifica classi tematiche¶
Il modulo permette di modificare un mappa di classificazione aggregando le classi per area o modificandole manualmente. Questo modulo va usato nella fase di post-classificazione, per esempio per passare da una mappa di dettaglio delle specie forestali ad una meno dettagliata contenente solo le classi “conifere” e “latifoglie”. Può essere inoltre usato per aggregare mappe di classificazione a pixel in aree di interesse.
Input¶
Dati di input: selezionare la mappa classificata da modificare.
Parametri¶
Selezionare il metodo da utilizzare:
Automatico: utilizzando questa modalità ad ogni gruppo di pixels aventi la stessa etichetta viene assegnata una nuova classe. Questo fa aumentare il numeri di classi che diventa pari al numero di cluster di pixels aventi la stessa etichetta nella mappa iniziale.
Area:
Manuale: nella finestra vanno inserite le regole da utilizzare per la riclassificazione dell’immagine. Ogni riga deve essere strutturata in questo modo:
input_categories=output_category [label]
input_categories é una lista numerica di una o più classi; output_category deve essere una classe; [label] é la nuova etichetta della nuova classe.
Esempio:
![]()
In questo caso le classi 1, 2 e 3 sono trasformate nella classe 1 che viene rinominata “conifere”, le classi 4 e 5 sono trasformate nella classe 2 rinominata “latifoglie”, e tutte le altre classi vengono lasciate inalterate ” * = * ”.
Output¶
Risultato: inserire il percorso e il nome del file di output.